Vendere e Acquistare NFT su Tezos

Tezos è una blockchain relativamente giovane nata per offrire servizi evoluti nell’ambito delle Cryptovalute e degli Smart Contract come ad esempio gli NFT.

A differenza delle blockchain Proof-of-Work come Bitcoin o Ethereum, la tecnologia Proof-of-Stake di Tezos richiede molta meno energia e costi per funzionare, rendendola una piattaforma alternativa ideale per costruire applicazioni eco-friendly.

Creare, trasferire e vendere NFT su Tezos costa cifre molto basse ed è dunque il luogo perfetto per fare esperienza e iniziare a operare nel mondo degli NFT sia come creatore che come collezionista.

Ecco gli step base che devi fare per diventare attivo su Tezos:

  • Installa un Wallet che sia compatibile con Tezos, ad esempio TempleWallet. Questo è una estensione per browser, molto comodo se vuoi interagire con i Marketplace di NFT. Mi raccomando quando crei un wallet ti viene fornita una password phrase che non devi perdere assolutamente. Trascrivila e custodiscila in un luogo molto sicuro, ti garantirà di ricreare il wallet ovunque.
  • Compra una certa quantità di $XTZ la moneta digitale che circola sulla blockchain Tezos. La moneta la puoi comprare facilmente in un exchange come ad esempio Coinbase, Binance, etc. Questi siti ti richiederanno una verifica forte della tua identità, dovrai fornire una copia della carta di identità. Verifica personalmente se preferisci un sito semplice ma con costi di operazione più alti, oppure un sito professionale con costi mediamente più bassi. E’ una scelta personale, non posso darti una risposta definitiva.
  • Trasferisci le monete $XTZ dall’exchange al tuo wallet. Ogni wallet ha indirizzo unico (che assomiglia a questo ma con lettere e numeri invece che asterischi tz1***********************) che ti permette di rintracciarlo sulla rete. Invia una quantità di moneta in valuta XTZ a quell’indirizzo, facendo molta attenzione a non sbagliare altrimenti invierai i soldi a qualcun altro e non potrai tornare indietro.
  • Ora che hai un wallet con dentro delle crypto monete sei prontə per accedere ai martketplace di NFT dove potrai creare i tuoi NFT (prossimo tutorial) e metterli in vendita oppure acquistare gli NFT di altri artisti che ti piacciono.

Ad esempio, se questo tutorial lo hai trovato utile e vuoi darmi un contributo, non troverai un pulsante Paypal ma il link alla mia galleria su Hic et Nunc dove potrai fare il tuo primo acquisto NFT!